Bioimpedenziometria
Il Peso, da solo, non è un buon parametro per valutare l’andamento di un percorso di dimagrimento. Il peso corporeo non è altro che la sommatoria dei vari compartimenti corporei soggetti a variazioni: muscoli, acqua e grasso.
La bilancia non è un indicatore della perdita di grasso corporeo. Un aumento o diminuzione di peso possono essere eventi positivi o svantaggiosi a seconda di quale sia il compartimento corporeo oggetto della variazione (muscolo, grasso o liquidi).
La misurazione del peso e il calcolo dell’Indice di Massa Corporea (BMI),consentono solo una stima generica dell’adiposità totale, e non consentono, di capire per esempio in caso di dimagrimento se il soggetto stia perdendo massa grassa, acqua o massa muscolare, parametri che invece la bioimpedenziometria consente di determinare.
![]()
La bioimpedenziometria individua con esattezza la composizione della massa corporea, mediante l’applicazione di elettrodi che rilasciano lievi correnti elettriche. Il macchinario riuscirà a rilevare la qualità della massa corporea basandosi sulla conduttività dei tessuti biologici.
![]()
La massa grassa è un cattivo conduttore per cui la corrente incontrerà una maggiore resistenza nel passaggio. I risultati ottenuti permetteranno la stima del grasso e la misura del tessuto magro, parametri fondamentali per giungere al proprio obiettivo e al peso forma desiderato.
Inoltre, la bioimpedenziometria calcola la quantità del fluidi corporei e la distribuzione nel corpo umano, mediante le proprietà elettriche del nostro corpo. I liquidi sono la parte più vasta del corpo umano. Spesso un eccesso di liquidi comporta un aumento di peso.
![]()
I risultati ottenuti dalla bioimpedenziometria consentono di identificare il metabolismo basale (minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia), individuando le calorie necessarie e di ridurre gli eccessi, elaborando un piano alimentare che soddisfa le richieste energetiche del metabolismo evita la fame biologica a vantaggio del controllo alimentare.
Non esiste una dieta uguale per tutti, valida in tutte le situazioni per tutte le persone, perché la variabilità individuale è grandissima, non solo per età, sesso, attività lavorativa ma anche per le caratteristiche costituzionali che possono influire in modo anche notevole sul metabolismo organico.