fbpx
CALL : +39 328 2951560

Antropometria e stato nutrizionale

Home » Servizi » Antropometria e stato nutrizionale

Antropometria e Stato Nutrizionale

L’antropometria (dal greco άνθρωπος uomo, e μέτρον, misura) è la scienza che si occupa di misurare il corpo umano.

L’antropometria è il metodo più applicabile, economico e non invasivo per determinare le dimensioni, le proporzioni e la composizione del corpo umano. Inoltre, poiché le dimensioni corporee ad ogni età riflettono lo stato generale di salute e di benessere degli individui e delle popolazioni, l’antropometria può essere impiegata per stimare la funzionalità, lo stato di salute e lo stato nutrizionale.

Gli indicatori antropometrici dello stato nutrizionale sono il Peso e l’altezza.

Il peso è un indicatore grossolano della composizione corporea e del bilancio energetico. il peso rappresenta la somma di acqua, proteine, minerali, glicogeno e grasso. Pertanto, una modificazione del peso può dipendere dalla modificazione di uno o più dei cinque compartimenti corporei.

Il peso ideale varia da individuo a individuo, viene stabilito in base a parametri quali il sesso, l’età e l’altezza di ciascuno. Il calcolo del BMI (Indice di massa corporea) indica lo stato di peso di una persona adulta ed è dato dal rapporto fra peso ed altezza.Il peso deve essere diviso per il quadrato della tua altezza. Formula = (massa corporea in Kg) / (altezza in metri)²

Se il valore è:

Inferiore a 18,49 Sottopeso

tra 18,5 e 24,99 Normopeso

tra 25 e 29,99 Sovrappeso

tra 30 e 34,99 Obesità di primo grado

tra 35 e 39,99 Obesità di secondo grado

Superiore a 40 Obesità di terzo grado

Ad oggi il BMI è ancora l’indicatore più utilizzato per la valutazione clinica di sovrappeso o obesità.

Attenzione: è solo un risultato indicativo! Ci sono, infatti, diversi fattori, come costituzione, età, sesso, massa muscolare o della conformazione del corpo possono influire sul peso corporeo. I soggetti che vedete qui sopra hanno lo stesso peso e la stessa altezza ma una composizione corporea diversa: il soggetto a sinistra possiede più muscolo e il soggetto a destra più grasso. Nel primo soggetto, il piano dietetico dovrà mantenere invariata la massa muscolare, mentre nel secondo, dovrà promuovere la perdita di grasso e favorire l’aumento di muscolo. In questo caso, la differenza è palese, ma vi assicuro che non è sempre così semplice! La visita completa (Plicometria, Impendenziometria, …) ci permette non solo di elaborare uno schema dietetico personalizzato, ma anche di valutare se le variazioni ponderali siano a carico della massa magra, della massa grassa o dei liquidi corporei.