CALL : +39 328 2951560

Anamnesi Fisiopatologica

Home » Servizi » Anamnesi Fisiopatologica

Anamnesi fisiopatologica

L’anamnesi consiste nella raccolta e nell’attenta analisi dei disturbi denunciati dal paziente o dai suoi familiari; tutto ciò con l’obiettivo di arricchire il quadro delle informazioni necessarie per sviluppare un piano alimentare personalizzato.

In questa fase vengono raccolti i dati anagrafici del paziente, ossia nome, età, attività lavorativa ecc. L’età è un fatto determinante in una dieta, in quanto l’attività metabolica di un bambino è diversa da quella di un adulto o un anziano, come anche le esigenze nutrizionali. Importante è valutare anche il livello di attività fisica durante la giornata sia per quanto riguarda l’attività strutturata (palestra, corsa, bicicletta etc.) che non strutturata (lavori domestici, spostamenti a piedi, stile di vita attivo etc.).

Esiste un’anamnesi fisiologica nella quale vengono prese in considerazione aspetti come diuresi, ciclo mestruale o menopausa, gravidanza, fase evolutiva etc. e un’anamnesi patologica remota e prossima, nella quale vengono considerate le patologie del paziente, sia passate che recenti, e la presenza di eventuali allergie o intolleranze. Sarebbe preferibile munirsi di esami del sangue e di eventuali referti  medici recenti, in modo da conoscere le diagnosi e le eventuali cure farmacologiche adottate.

Fondamentale anche l’anamnesi familiareper individuare eventuali fattori di rischio genetici e/o predisposizioni familiari a diverse patologie comediabete,obesità, dislipidemie, malattie endocrine,gotta,ipertensione,malattie cardio-vascolari, allergie, disturbi dell’alimentazione, etc.