fbpx
CALL : +39 328 2951560

Diete per Patologie

Home » Servizi 2 » Diete per Patologie

In Europa, nel 1990, circa la metà delle morti in età inferiore ai 65 anni, fu causata da patologie influenzate direttamente dalla dieta. Ci riferiamo più precisamente a determinati tipi di tumore, alle malattie cardio e cerebrovascolari, al diabete mellito, alla cirrosi epatica alcolica, all’obesità, all’osteoporosi, al gozzo, all’anemia; patologie sulle quali agisce in maniera rilevante il tipo di alimentazione adottata, sia essa eccessiva, carente o squilibrata.
Nell’ultimo secolo sono cambiati dei modi di vita cui eravamo abituati da millenni e questo in un intervallo di tempo troppo breve, un secolo appunto, perché i nostri organismi potessero adattarvisi.

Queste modificazioni riguardano:
la diminuzione del dispendio energetico quotidiano, grazie anche alla continua meccanizzazione di tutte le attività umane;
l’aumento della disponibilità alimentare ed in particolare dell’apporto di grassi e zuccheri semplici, contenuti soprattutto in alimenti raffinati e di origine industriale;
la diminuzione dell’assunzione di fibre e di carboidrati complessi.

Alla luce di tutto ciò, vi proponiamo la dieta giornaliera, secondo i vostri fabbisogni, investendo sulla vostra salute.
Vi sarà utile, pertanto, avere informazioni  circa le connessioni dell’alimentazione alle varie malattie correlate alla dieta, la possibile prevenzione alimentare di queste malattie, il vostro fabbisogno nutrizionale, la composizione degli alimenti e le conseguenze dei processi di trasformazione e conservazione che li riguardano; riteniamo, infatti, sia fondamentale, ai fini di un’alimentazione consapevole.