fbpx
CALL : +39 328 2951560

Dieta Chetogenica

Home » Servizi 2 » Dieta Chetogenica

La dieta chetogenica o semplicemente “cheto” è una dieta normoproteica, a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto in grassi.

La dieta chetogenica dimagrante prevede un regolare apporto di proteine fisiologico al fine di preservare la massa muscolare ed un apporto di carboidrati ridotto.

La dieta consiste nel consumo di:
Carne, pesce ed alimenti vari  che contengano meno del 5% di carboidrati;
uova e formaggi;
Olio extravergine di oliva, burro, olio di cocco, olio di semi, frutta secca, cioccolato fondente e cacao amaro;
Verdure selezionate ricche in fibre a ridotto contenuto di zuccheri (es. alcuni tipi di verdure a foglia e/o di colore verde).

L’organismo è in grado di produrre energia a partire dal glucosio, che ricava dai carboidrati semplici e complessi introdotti con la nostra alimentazione, da grassi e proteine. L’utilizzo dei grassi come fonte energetica  è un meccanismo più lento ma alttrettanto efficace e se la dieta chetogenica è ben condotta, il corpo comincerà a servirsi di loro per produrre i corpi chetonici ed entrerà in uno stato detto di “chetosi”fisiologico, che nulla a che vedere con la  chetosi patologica o chetoacidosi tipica dello stato di diabete e che porterà come conseguenza il consumo dell’adipe  e l’abbassamento dei livelli di glicemia ed emoglobina glicata e con essi dei livelli di infiammazione organica. Si definisce chetogenica dal nome di 3 molecole, dette appunto corpi chetonici (acetoacetato, b-idrossibutirrato e acetone) che vengono prodotte dal nostro corpo quando non è presente glucosio introdotto con l’alimentazione.Tale condizione si instaura quando abbiamo un apporto insufficiente di carboidrati o dopo giorni di digiuno.

Questo tipo di dieta nasce negli anni ‘20 (e viene impiegata anche tutt’ora) per iltrattamento dei soggetti epilettici farmacoresistenti, ovvero quelle persone che, nonostante l’impiego dei farmaci, continuano ad avere convulsioni, soprattutto in età pediatrica.

Insomma, non nacque come dieta per perdere peso.

La Dieta Chetogenica non ha particolari effetti collaterali se delineata, concordata ed eseguita in modo corretto.I più comuni sono mal di testa, nausea, irritabilità, sonnolenza, stanchezzache tendono a svanire dopo i primi giorni, anzi tale modello dietetico è noto per i suoi effetti alla lunga energizzanti e di diminuzione del senso della fame. Nel corso della dieta possono verificarsi stipsiper non idonea assunzione di acqua e riduzione delle quantità di cibo; alito cattivodovuto alla volatilità dei corpi chetonici; crampi si subentra disidratazione e perdita di sali minerali; riduzione della performance fisica. Seguendo le indicazioni dietetiche fornite, introducendo opportune integrazioni e correzioni alimentari, si possono gestire tali situazioni.

CONTROINDICAZIONI ALLA DIETA CHETOGENICA

La Dieta Chetogenica è controindicata nelle seguenti condizioni patologiche o non:

  • insufficienza renale
  • gravidanza ed allattamento
  • diabete di tipo I
  • insufficienza epatica
  • infarto miocardico recente, angina e patologie cardiovascolari
  • alcolismo
  • disturbi mentali
  • deficienze congenite enzimatiche

Ad ogni modo tale modello dietetico non può essere protratto indefinitamente nel tempo. La maggior parte degli studi scientifici attuali suggerisce che il piano alimentare chetogenico venga utilizzato per un periodo di 8/12 settimane.

Al termine della Dieta Chetogenica, sempre sotto la guida del nutrizionista, il paziente dovrà reinserire gradualmente gli alimenti contenenti carboidrati, con lo scopo di mantenere i risultati raggiunti nel tempo ed evitare così il recupero graduale dei chili persi.

La dieta chetogenica è molto vantaggiosa per chi desidera perdere peso in poco tempo. Pertanto, la variazione del funzionamento del metabolismo deve essere sempre monitorata.

Tramite controlli periodici, terrà sotto controllo il tuo stato di salute, confrontando i risultati, e valutando lo stato nutrizionale del tuo corpo.

In conclusione, la dieta chetogenica è una soluzione di dimagrimento rapido, adatta a chi è in sovrappeso, in obesità; essa deve essere intrapresa sotto consiglio medico e monitorata periodicamente. I soggetti che intraprendono questo regime alimentare hanno riscontrato un evidente miglioramento del sonno ed una riduzione dell’asma.

Rinunciare ad alimenti che da sempre fanno parte della quotidianità comporta un po’ di sacrificio,ma i vantaggi della dieta a basso contenuto di carboidrati si protraggono nel tempo. La perdita di peso aiuta a eliminare le adiposità localizzate; la riduzione dello zucchero nel sangue migliora i parametri di insulina; la pelle risulta più elastica e tonica, migliorano le prestazioni mentali e aumenta l’energia.