fbpx
CALL : +39 328 2951560

Dieta Anticellulite

Home » Servizi 2 » Dieta Anticellulite

La cellulite è un inestetismo che interessa il tessuto adiposo sottocutaneo. Nota anche come “pellea buccia d’arancia”.

Inoltre, le cellule adipose, aumentando di volume, tendono a trattenere i liquidi. Quindi vanno a comprimere i capillari e questo provoca uno stato di infiammazione locale, che scatena la pannicolopatia edemato fibrosa, più comunemente nota come cellulite.

All’origine di questo inestetismo, che colpisce per lo più le donne e interessa soprattutto gambe, braccia, cosce e glutei, ci sono fattori genetici, ormonali e vascolari, associati a cattive abitudini alimentari e vita sedentaria.

Quindi, ecco perché una dieta anticellulite, insieme a uno stile di vita attivo, può fare la differenza nel combattere e prevenire la pelle a buccia d’arancia.

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nel trattamento della cellulite. Una dieta bilanciata, normoproteica, con il giusto apporto di carboidrati, di grassi e ricca di verdure è un buon inizio; ma se fatta nel modo sbagliato, la dieta anticellulite potrebbe anche portare ad un peggioramento della situazione, ecco perché l’aiuto di un professionista è necessario.

Sale e zuccheri sono due nemici giurati della cellulite: ecco perché il primo passo di una dieta anticellulite efficace è ridurli drasticamente.

Il sale è “un potente ritentore dell’acqua, per cui, dato che la cellulite è caratterizzata da un eccesso di tessuto adiposo con un edema e quindi una ritenzione idrica locale, per contrastarla è bene limitarne il consumo”. Questo significa che devi fare attenzione non soltanto al sale che aggiungi ai piatti che cucini, ma soprattutto a non eccedere con tutti quegli alimenti che ne contengono già, in particolare cibi conservati e lavorati, affettati e salumi, carni in scatola e formaggi stagionati, dado da cucina.

Oltre al sale, è importante anche ridurre il consumo di zuccheri: “l’eccesso di zuccheri – spiega Piretta – porta ad una formazione eccessiva del tessuto adiposo, che può andare a intrappolarsi nelle cosce e nei glutei, parti del corpo tendenzialmente più colpite da cellulite”. Il consiglio è quindi quello di diminuire l’assunzione di dolci, che devono rappresentare un’eccezione, e non la regola, in un percorso di sana alimentazione.

Dieta anticellulite: i cibi utili 

Acqua, potassio, fibre e antiossidanti: ecco il poker di nutrienti benefici che ti danno una mano a eliminare la cellulite. Ecco perché.

La cellulite è un disturbo multi-fattoriale e l’approccio terapeutico, non è solo dietetico, ma multidisciplinare, per cui la dieta deve essere mirata alle cause che favoriscono l’insorgenza dell’inestetismo.

Ridurre drasticamente il consumo del sale! In alternativa usare il sale iposodico.