fbpx
CALL : +39 328 2951560

Dieta Anti-Age

Home » Servizi 2 » Dieta Anti-Age

La dieta anti age è un particolare regime alimentare che ha come obiettivo, non solo il dimagrimento, ma anche il rallentamento dell’invecchiamento cellulare. Questa dieta prevede alimenti ricchi in vitamine e antiossidanti naturali.

Alimenti anti age

I meccanismi con cui il cibo incide sulla nostra salute sono di natura biochimica e dunque gli effetti sono potenzialmente a livello di ogni cellula del corpo.
Uno dei meccanismi con cui gli alimenti possono accelerare l’invecchiamento della pelle è quello della glicazione. Il fenomeno avviene quando gli zuccheri si legano alle proteine e le danneggiano sia sul piano strutturale che su quello funzionale. La pelle è ricca di proteine tra cui il collagene e l’elastina da cui dipende direttamente anche l’aspetto della pelle stessa.


Il meccanismo della glicazione crea delle vere e proprie tossine dette AGE (advanced glycation end-products) che irrigidiscono la pelle facendole perdere tono ed elasticità. Gli AGE vengono prodotti nell’organismo ma anche negli alimenti in particolare se sono ricchi di zucchero o cotti a temperatura molto elevata. I danni degli AGE si associano in modo sinergico a quelli prodotti dal fumo e dall’abuso di alcol.
Le ricerche indicano che per invecchiare bene sarebbe bene accumulare meno di 1 milione di AGE al giorno. Tanto per avere un’idea 100 grammi di pasta ne apportano 400.000, 100 grammi di biscotti 425.000, la carne alla brace 720.000 e una frittura mista 950.000.
Si capisce quindi che con alcuni alimenti si raggiunge piuttosto facilmente il limite massimo. Per tenere bassi gli AGE e adottare un’alimentazione anti-invecchiamento occorre puntare su cibi genuini, poveri di zuccheri e cucinati in modo meno aggressivo possibile.